giovedì 18 settembre 2008

Cartomanzia e astrologia nella storia

La cartomanzia è un metodo di previsione, relativamente moderno, le prime testimonianze di questa pratica risalgono al 1700, anche se esistevano gia all’epoca degli etruschi carte riconducibili agli odierni tarocchi.
Una seduta di Cartomanzia avviene con la consultazione di un mazzo di carte che possono essere carte italiane (da scopa), carte cosiddette francesi, o speciali carte illustrate dette Sibille.
I mazzi di carte usati a scopo divinatorio risultano essere diversi ed disparati, sia per origine che per quantità di figure, tuttavia il mazzo più utilizzato allo scopo divinatorio è costituito dai Tarocchi medievali, contenenti 78 carte. (21 Arcani Maggiori e i restanti Arcani Minori).
La Lettura delle carte non consente dettagliate descrizioni di situazioni future ma più semplicemente, forniscono una buona approssimazione delle conseguenze derivanti dalle nostre scelte attuali o addirittura fornirci una indicazione sul da farsi o su ciò che comunque accadrà qualunque cosa decidiamo di fare.
Altra cosa è l'oroscopo, di cui si possono trovare esempi qui: oroscopo leone di coppia al sito oroscopo del mese e di coppia , dove è possibile trovare anche un interessante planetario con oroscopo e movimento dei pianeti.
La lettura dei tarocchi al contrario avviene invece attraverso l’interpretazione del mosaico delle carte estratte, attraverso i simboli o le allegorie in esse contenute e delle posizioni assunte da ogni singola carta.

Nessun commento: