lunedì 30 giugno 2008

Riflessioni sull'esistenza

Accade a un certo punto che una persona si trovi a esistere.
Questo semplice fatto è fonte di inesauribile sbalordimento, in primo luogo per la persona interessata dalla bizzarra circostanza, e spesso anche per i suoi amici, conoscenti e vicini.
Dunque esisto, dice a se stesso il soggetto colpito dall'esistenza, e non riesce a crederci.
Scopre che un tale Cartesio, afflitto dallo stesso problema, ci aveva pensato molto e scritto anche dei libri; li legge ma non gli servono granchè.
Non c'è niente da fare, chi rimane vittima dell'esistenza deve fare i conti da solo con questo assurdo fenomeno che l'ha travolto fin dalla nascita come un treno in corsa.
Certo che è ben strano, sembra che sia una cosa che ha a che fare con i genitori, nel senso che loro si incontrano, mescolano i cromosomi in una nuova cellula, et voilà quella cellula siamo noi, la nostra esistenza.
Quella cellula diventa due cellule, poi quattro, otto sedici e così via, e in ognuna c'è il dna dei coromosomi mescolati e quel dna che si ripete in tutte le cellule è la vita l'esistenza del soggetto che, poveretto, si trova a esistere.
Tutta questa faccenda del dna il buon Cartesio non la poteva sapere come la sappiamo noi adesso.
Questa unione dei geni di due soggetti diversi, il padre e la madre, in una nuova vita, attira molto l'attenzione, perchè l'uomo moderno è ossessionato dal sesso, ma in realtà non è questo il fatto più straordinario.
Il fatto più straordinario è la trasmissione dell'esistenza nel tempo, da un soggetto all'altro.
E neanche la morte è poi cosa tanto straordinaria e necessaria.
Molti credono che la morte sia necessaria alla vita, ma sbagliano.
La morte, così come la riproduzione sessuale nei mammiferi, sono solo espedienti, strategie che la vita mette in atto per perpetuarsi.
Per quanto riguarda il sesso, è facile da capire, basta pensare a quanta parte del mondo animale si riproduce in modo asessuato, per scissione, ermafroditismo eccetera, per rendersi conto che potremmo benissimo riprodurci con altre metodolgie e che è solo questione di tecnica.
La cosa è un po' più complicata per quanto riguarda la morte, perchè in effetti non si conosce alcuna specie i cui individui non siano destinati a morire.
Ma secondo me anche questa è solo una tecnica, efficace certo per mantenere sempre freschi gli individui esistenti ed evitare le conseguenze a lungo termine dei processi degenerativi, tuttavia non credo che la morte sia strettamente necessaria alla vita.
Potrebbero benissimo esserci forme di vita che si riproducono in nuovi individui mentre i genitori non muoino mai, perchè no? Non vedo nessun impedimento tecnico.
Ma torniamo al nostro povero umano investito da un'esistenza non richiesta, che oltretutto si trova anche costretto a pensarci da una dotazione cerebrale, non richiesta neanch'essa.
Anzi, ci torniamo al prossimo post, che ora sono stanco e chiudo.

sabato 28 giugno 2008

Oroscopo luglio 2008: ariete


L'ingresso di Marte nel segno vi metterà nelle migliori condizioni per difendervi dagli strali degli altri pianeti. La forma fisica sarà soggetta ad alti e bassi, come del resto il vostro umore. Cercate di essere meno distratte e superficiali nello svolgimento della vostra attività. Marte vi renderà grintose e combattive come non mai.
Una bella settimana vi accompagnerà grazie a una serie di astri favorevoli. Vi sentirete in forma, pronte ad adempiere anche agli impegni più gravosi. La prontezza di riflessi nel cogliere le buone occasioni sarà amplificata per le nate in ottobre. Vedrete riprendere quasi magicamente la vita sentimentale a partire da venerdì.

sabato 21 giugno 2008

Dal diario di un immigrato radicato

Serve dunque una politica di apertura che lasci l’immigrato sviluppare le sue capacità, senza limitarlo in un contesto di pura solidarietà. Il confronto cultu-
rale, sul quale ho insistito molto, dovrebbe servire come mezzo di valorizzazione delle capacità dell’immigrato. Prima ancora della legge, sarà necessario un’apertura mentale. Sono le persone che promulgano le leggi, non viceversa.
Vorrei ringraziare sinceramente la comunità del Camerun, la quale ha creduto in ciò che ho cercato di realizzare, con difficoltà, per l’intera comunità africana. Volevo soltanto che fossimo rispettati come anche noi rispettiamo gli stranieri nei nostri Paesi.
Sono convinto che se avessi avuto tale aiuto da altri, la nostra comunità non sarebbe in queste condizioni. Ma in Italia non ci sono solo africani; ho avuto il sostegno da parte di tutti, specie durante le elezioni per il Consiglio delle Comu-
nita Straniere.
Molti immigrati mi stimano non perche abbia qualcosa in particolare, ma per il mio impegno. Cerco solo di mantenere la mia onestà e il mio rispetto nei confronti di tutti.
Non faccio discriminazioni tra immigrati; pero vedo la differenza tra immigrati onesti e quelli che si comportano in modo non confonne alla legge. Credo pero che nella vita, una persona che si ispira agli ideali di onestà e di rispetto di ogm situazione legale, non puo aver amici contrari ai suoi stessi ideali.
Posso soltanto essere accusato di eccessivo radicalismo nel credere che il rispetto della legge sia tutto in questo Paese. Ma dopo sedici anni vissuti con queste convinzioni, non vedo perche proprio ora io debba cambiare la mia mentalità al riguardo.
Oltre tutto questo mio modo di essere è il risultato dell’educazione ricevuta da mio padre.

Errori maturità: il ministro Gelmini dimissiona l'ispettore responsabile

Dopo le dichiarazioni dl ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca Mariastella Gelmini, che riferendosi agli errori riscontrati nelle tracce proposte per le prove scritte degli esami di maturità in corso ha detto " è necessario chiedere scusa agli studenti " sorgono alcune riflessioni.
«Quello che è successo nella prova di italiano di mercoledì e anche in altre prove nella giornata di ieri non è scusabile ed è inaccettabile». Ma la giornata che ha visto altre segnalazioni di errori nelle tracce della seconda prova scritta dopo la gaffe d'esordio sui versi di Montale, "misfatto" che non è rimasto impunito.
Infatti il ministro ha silurato l'ispettrice Caterina Petruzzi, responsabile del team che elabora le prove d'esame. Al suo posto Gelmini – è scritto nel comunicato diffuso da Viale Trastevere – ha nominato Luciano Favini nuovo presidente della struttura tecnica per gli esami di Stato.
Il testo del dimissionamento si conclude con i ringraziamenti del ministro all'ispettrice Petruzzi «per aver svolto per tanti anni con grande passione, dedizione e professionalità la sua funzione». Il ministro sottolinea anche che «è necessario e urgente rivedere la procedura per la formulazione delle tracce d'esame, che oggi appare troppo burocratico e inadeguato».
Per quanto riguarda eri, il primo errore è stato rilevato nella prova scritta riservata agli Istituti tecnici per il turismo: il testo dell'esame d'inglese si sarebbe dimostrato frutto di una traduzione affrettata secondo alcuni addirittura estratta da un sito internet e comunque poco corretta.
Anche nella prova di greco al classico non è andata meglio, ci sarebbe stato un problema nel testo Luciano di Samosata («Il codice etico per lo storico», tratto da Come si deve scrivere la storia). Nel testo è stata riscontrata la mancanza di una parola determinante ai fini della traduzione e della comprensione generale del brano. Ma Luciano Canfora, filologo classico, storico e tra i maggiori studiosi mondiali dell'antichità greca e romana, ha preferito minimizzare l'errore, poiché sarebbe «normale nella scuola far tagli per abbreviare i testi da far tradurre agli studenti. L'importante è che questo non alteri il senso», ha detto l'esperto.

Intanto, oggi per gli studenti scatta il week-end che permetterà di riprendere fiato.

venerdì 20 giugno 2008

La fillossera e l'emigrazione. Ricorda qualcosa a qulacuno?

Avevo dieci, dodici anni quando a Vinchio scoppiò il fenomeno dell’emigrazione. Faceva seguito alla miseria che si era abbattuta su tutti i paesi delle colline astigiane fino a toccare le Langhe,

dovunque arrivassero ad arrampicarsi i vigneti.

Alla miseria di sempre, ai troppi figli maschi su poche giornate di terra, ai prezzi insufficienti che si ricavavano dalla vendita dei prodotti della terra, si era aggiunto il tracollo della viticultura, unica, reale fonte di vita dei nostri paesi allora come oggi.

Il bacillo della filossera distruggeva vigneti rigogliosi con una voracità spaventosa e non c’erano anticrittogamici che valessero ad estinguerlo. Divorava le viti alla radice e le colline diventavano brulle d’estate come d’inverno. Era la fine. Quale maledizione? Il parroco aveva guidato invano tante processioni, si erano chiamati in causa i santi più influenti che altre volte avevano dimostrato una maggiore sensibilità e più spirito di iniziativa, ma tutto invano. La filossera avanzava tremenda da una vigna all’altra lasciando dietro di se i tronchi sterili e disseccati delle viti e le colline e la popolazione nella desolazione. Allora al paese non si parlava ancora dei trapianti di vitigni americani, ma anche se fosse già arrivata la scoperta, quanti, allora, al paese, potevano permettersi di spendere quanto una simile operazione avrebbe comportato?


Tratto da "I mè" di Davide Lajolo

Creare un sito internet o un portale web con CMS Drupal o Joomla


Per creare un portale o un sito Internet abbiamo due CMS presapoco allo stesso livello: Drupal e Joomla; naturalmente tra i due ci sono delle differenze, Drupal viene aggiornato più spesso, permette di avere più funzionalità ma risulta più adatto ad utenti esperti, Joomla invece è più semplice, la grafica dell'amministrazione è chiara e più intuitiva ma il progetto viene aggiornato più di rado e a volte ci si imbatte in plugin e temi a pagamento, a causa delle possibilità date dalla licenza GPL2 con la quale il CMS è distribuito. Joomla, come WordPress, possiede anche un comodo software per l'installazione. A differenza di WordPress, però, dopo aver scaricato e caricato sul server i file, non bisogna modificare il file di configurazione, infatti questo viene creato automaticamente.

L'installazione di Drupal, sotto certi profili è anche più semplice, infatti, non bisogna impostare nulla, solo cominciare (sempre dopo aver scaricato, scompattato e caricato i file sul server). I problemi per chi comincia nascono dopo, nel momento in cui si dovrà iniziare a gestire il CMS (quindi creare pagine, sezioni e inserire i documenti), quando un utente poco esperto si potrebbe facilmente trovare in difficoltà.

Il suggerimento principale resta comunque quello di farsi un'idea dello strumento che stiamo per utilizzare, magari provando diversi prodotti su server in locale o su macchine virtuali, per non dover scoprire a lavoro avanzato, che avreste fatto prima con un altro prodotto.

giovedì 19 giugno 2008

Internet: provato il nuovo mozilla 3.x. Navigare in web è sempre facile e veloce.

Firefox 3, il browser più veloce e più completo, è uscito nella versione 3. La Mozilla Foundation ha rilasciato questa nuova versione del navigatore open source. Firefox 3 è costato due anni e mezzo di sviluppo e parecchi mesi di sperimentazione. Appare più scattante, più facile da usare e più ricco di funzionalità. Il browser è gratuito è si può scaricare per sistemi Windows, Mac e Linux dalla pagina di download firefox.3 .
Ccon questa nuova versione la Mozilla Foundation punta sempre più in alto. Chiunque scaricherà oggi il programma da uno dei server ufficiali contribuirà a raggiungere con Firefox il record di programma più scaricato di sempre nell'arco di un giorno. I giudici del primato certificheranno il numero di volte che il software sarà prelevato da Internet e decideranno se includerlo nell'edizione 2009 dei record. Sebbene sia la prima volta che viene registrato un record del genere, la Mozilla Foundation è sicura di triplicare la cifra ottenuta con la versione 2 che in sole 24 ore fu prelevata da oltre un milione e mezzo di navigatori.
In ogni caso, chi installerà la nuova release di Firefox si troverà comunque tra le mani uno dei migliori navigatori di pagine Web. La nuova versione può infatti vantare 15 mila piccoli miglioramenti rispetto alla precedente e si basa su un core centrale ampiamente rimaneggiato e su un'interfaccia molto più chiara e integrata nei diversi sistemi operativi. Inoltre visualizza le pagine Web fino al doppio di velocità e rende molto meno esigente di risorse il sistema. Così sarà molto più semplice salvare le password dei molti siti ad accesso riservato, installare componenti aggiuntivi per aggiungere funzionalità e gestire con maggiore facilità i siti installati con i cms più avanzati come joomla, drupal, e , in parte wordpress.

Caduta capelli e cura della calvizie. Rimedi contro la perdita dei capelli.


Ci sono grandi novità, a partire dalle cellule staminali, nella cura della caduta dei capelli.
L'ultimo ritrovato fra i rimedi contro la calvizie viene infatti proprio dall'uso delle cellule staminali per curare la caduta dei capelli, d'altra parte la storia delle cure per non perdere i capelli o per la ricrescita dei capelli, è densa di prodotti per la cura dei capelli, che hanno alimentato in modo più o meno giustificato le aspettative di poter combattere contro un diradamento o addirittura una perdita inarrestabile dei capelli, con tanto di bulbo pilifero e follicolo a lasciare nudo il cuoio capelluto.
Tra i vari prodotti degli ultimi anni si segnalano ad esempio il cerotto anticaduta, contro la caduta dei capelli, sulla cui efficacia ci sono pareri discordanti, oppure l'uso del laser per la cura della calvizie, praticato in molti centri come tricologia laser, che dovrebbe essere praticato strettamente sotto controllo medico, così come alla pratica medica si avvicinano tutte quelle altre tecniche contro la caduta dei capelli, come il trapianto di capelli, e il più recente autotrapianto dei capelli.
A tali pratiche si affianca poi un gran numero di prodotti per la cura della caduta dei capelli, che è facile trovare sul mercato, e anche una linea di integratori per curare la caduta dei capelli, perché a quanto pare per la cura dei capelli e per evitare il rischio di calvizie, non bisogna trascurare neppure una buona alimentazione.

martedì 17 giugno 2008

Il risparmio dell'acqua


COSA FAREPER RISPARMIARE AQCUA: limita il flusso dei rubinetti, usiamo troppa acqua per gli usi che ne facciamo; cerca di utilizzare il tappo di lavandini e lavabi, evitando lo spreco di acqua corrente se non necessaria; limita l'uso di acqua calda allo stretto necessario; raccogli l'acqua usata in cucina, se non contiene sapone od altri prodotti può essere utilizzata per annaffiare piante e vasi; compra dei riduttori di flusso ed economizzatori d'acqua per la tua casa!

- La tua lavastoviglie

E' stato calcolato che se si lavano a mano i piatti di quattro persone in un catino pieno d'acqua si usano dai 25 a 40 litri AL GIORNO; le lavastoviglie automatiche, invece, necessitano di circa 60 litri PER CARICO. Se si fa funzionare la lavastoviglie quando non è completamente carica si verificherà un enorme spreco. Al contrario è bene lavare piatti, posate e pentole insieme una volta al giorno, a pieno carico. Esistono in commercio elettrodomestici di questo tipo a capacità ridotta per le necessità minori.

Drupal e Joomla. pro e contro dei CMS più diffusi al mondo.


Dopo aver realizzato alcuni siti utilizzando il CMS Joomla, ultimamente mi sono avvicinato al CMS Drupal, che mi sembra preferibile per i miei scopi, sotto alcuni aspetti, per cui sto cominciando le operazioni di conversione e trasloco da Joomla a Drupal.
Per chi stesse valutando la scelta migliore tra i due, ora che consoco entrambi i prodotti, posso dare le seguenti indicazioni:
- sono tutti e due, Joomla e Drupal, prodotti molto validi per la realizzazione di siti Internet. Per quanto riguarda Joomla, ho installato anche il componente per il commercio on-line (Virtuemart), che funziona benissimo.
- Drupal è indubbiamente superiore per quanto riguarda la sua struttura, molto più realmente relazionale rispetto a quella di joomla, che appare stranamente limitata sia nella gestione della tassonomia che degli utenti.
- Joomla dispone probabilmente di una maggiore varietà di moduli e componenti disponibili in web, e tra l'altro anche di un corso gratuito con tanto di videoguide, veramente utilissimo per chi si avvicina al mondo CMS per la prima volta.
Le comunità di supporto in Italia di entrambi i CMS (Joomla in Italia e drupal in Italia) sono semplicemente fantastiche. Forse quella di joomla, essendo più frequentata, fornisce risposte più rapide, in ogni caso non ci sarà mai un problema lasciato senza soluzione.
Questo è un sito di ecommerce on line realizzato in Joomla + Virtuemart e questo un sito Drupal
in fase di realizzazione.

lunedì 16 giugno 2008

Come abituare il gatto alla compagnia di un gattino (o di un cane!)


A causa della tua attività o dei tuoi impegni di lavoro, il tuo gatto ogni tanto rimane da solo?
Tu sei al lavoro e il tuo micio resta solo in casa? Magari durante la tua assenza combina qualche guaio, o sembra meno brillante e quasi depresso… Se è così, il suo messaggio è chiaro: "Mi annoio e ho bisogno di un po' di compagnia!". In effetti il gatto ha bisogno di una presenza costante, umana o animale che sia.
D'accordo per una compagnia, ma quale?
La prima soluzione a cui pensare è un altro gatto. Questione di affinità di specie e comportamento. Anche molte coppie gatto e cane, però, hanno dato vita a stupende amicizie. La decisione può dipendere anche da dove abiti, se in una villetta o in appartamento. A te la scelta!
La coppia gatto/gatto

Anche se spesso si pensa che due maschi abbiano una migliore intesa rispetto a due femmine, puoi scegliere tra le due possibilità. E tieni presente che i gatti adulti accettano meglio un gattino rispetto a un gatto adulto.

Predisponi una stanza o un angolo per il nuovo gatto, con il suo piattino, la sua ciotola e la sua lettiera. Entra in casa con il nuovo ospite senza farlo uscire dalla cesta e aspetta che l'altro gatto si avvicini spontaneamente. Se soffia o miagola, non preoccuparti: è un comportamento normale. Allontana il tuo gatto prima di liberare il nuovo arrivato. Lasciali abituare un poco alla volta a incontrarsi, e ricordati di far partecipare anche il nuovo ai tuoi giochi con il gatto di casa. Con il passare del tempo, diventeranno amiconi.

vedi anche i siti dimenshop realizza il tuo negozio on line e linearudi consigli e informazioni utili.
La coppia gatto/cane
Dato che non parlano la stessa lingua, c'è il rischio che siano davvero "come cane e gatto"! La cosa migliore è presentare il gatto al cane. Inizialmente attraverso il rumore: teneteli separati per qualche giorno, ma in modo che si possano sentire. Poi attraverso l'odore: prendi in braccio il gatto e mostragli che il cane è pacifico. Quest'ultimo, essendo un animale da branco, non avrà difficoltà ad accettare il nuovo arrivato. Nel caso di un cucciolo il gatto capirà subito che per lui non rappresenta un pericolo. Comincerà a studiarlo, sulla difensiva. Presto però la sua curiosità comincerà a prevalere.

sabato 14 giugno 2008

Drupal, il CMS, gestore di contenuti, migliore del mondo.

Ancora poco utilizzzato in Italia, Drupal è un CMS, ovvero un gestore di contenuti e di siti Web dinamici realizzato in PHP. Con Drupal è possibile realizzare diversi tipi di siti Web o intranet, per pubblicare articoli, insiemi di messaggi/commenti, forum di discussione, blog, raccolte di immagini etc. Drupal consente agli utenti di registrarsi e autenticarsi in modo da tenere traccia di chi è autore di ogni singolo contenuto, e permettere agli amministratori di consentire livelli di accesso differenziati a seconda dei ruoli (utente, moderatore, amministratore, etc.).

venerdì 13 giugno 2008

Le parole chiave italiane più cercate in internet su google. Keywords più usate in web nella ricerca google.


Segnalo questo interessante post con l'elenco delle parole italiane (keywords) più cercate in internet su google
Quali sono infatti le parole chiave (keywords) più inserite in google dai navigatori di internet quando scrivono una stringa di ricerca nel motore di ricerca più usato in web?
Una domanda che molti operatori SEO (Ottimizzazione motori di ricerca) (Search Engine Optimization) si pongono, la risposta sembra facile e in apparenza ci sono tanti servizi in web che forniscono i numeri di quante volte l giorno una certa parola chiave viene cercata in internet attraverso il motore di ricerca google.
Solo per citarne un paio, dal sito webceo (keywords e parole chiavepiù cercate in google) è possibile scaricare un software che fornisce il numero di ricerche giornaliere (daily word searches) per una certa parola o per una frase esatta.
Un'altro servizio molto conosciuto è Keyword Discover, servizio di parole chiave più cercate in internet , che fornisce anche una serie di dati ulteriori e le parole chiave più frequentemente associate alla keyword che si desidera analizzare.

Apparentemente, sembrerebbe quindi facile conoscere a frequenza con cui determinate keywords, o parole chiave, sono ricercate in internet.
In realtà, le cose non stanno affatto così, e spiego subito perchè.
I problemi derivano da due circostanze:
  • 1) Google non diffonde i dati delle parole chiave più ricercate in internet;
  • 2) Al tecnico Seo italiano interessa la frequenza delle parole chiave più ricercate dai navigatori internet italiani, che sono per lo più italiane (non tutte, perchè per esempio la prima più ricercata è youtube) e stanno abbastanza in fondo nella classifica globale delle parole chiave più cercate in assoluto in Internet.
Questi due fattori producono i seguenti effetti:
1) La bizzarra situazione per cui chi dispone dei dati alla fonte (google) se li tiene, mentre chi non ne dispone li fornisce al pubblico, si ripecuote ovviamente sull'attendibilità dei dati, che spesso sembrano inventati di sana pianta, e neanche bene.
2) Le parole italiane sono ancora più inattendibili e spesso non rappresentate per niente.

E allora come si fa per conoscere dati attendibili sulle keywords più cercate in italia?
L'unico modo è un'analisi dei dati forniti da google trends, integrati con quelli forniti da altri servizi (come quello di adwords ma anche altri), come sembra aver fatto l'autore del post citato all'inizio, che propone in fondo anche un servizio di free ecommerce per creare realizzare e aprire un negozio on line gratis.

giovedì 12 giugno 2008

Stampante laser BROTHER HL 2030 compatta monocromatica


Un modello particolarmente compatto ed economico, tra le stampanti laser monocromatiche, o in bianco e nero, questa Stampante laser BROTHER HL 2030 compatta , che potete trovare direttamente on line presso il negozio del servizio dimenshop negozi on line, all'indirizzo http://www.ufficio.dimenshop.com insieme ad altri prodotti di qualità.La meccanica di una laser monocromatica è più semplice di una a colori, dato che serve un solo laser. La stampa prevede un passaggio del laser sull’unità ottica; ma prima l’immagine deve essere rasterizzata, ossia trasformata in un documento che la stampante possa maneggiare. Successivamente il laser crea una carica sul tamburo fotosensibile, che a sua volta trasferisce detta carica sulla pagina. A questo punto, una polvere molto sottile aderisce alle zone caricate della pagine, creando l’immagine, o il testo. La pagina viene scaldata, così che il composto del toner si fonda, e i pigmenti aderiscano alla carta.

mercoledì 11 giugno 2008

Registratori di cassa e misuratori fiscali Ditron Nesso


DITRON presenta NESSO, il misuratore fiscale più piccolo del mondo.
Lo Stato Italiano nel 2003 si è adeguato alle normative Europee sulla libera concorrenza e ha liberalizzato il mercato dei registratori di cassa e misuratori fiscali, rendendo idonei all’assistenza solo i Centri Autonomi Autorizzati dall’Agenzia delle Entrate ma permettendogli di assistere qualsiasi tipo di registratore e misuratore fiscale a prescindere dalla marca.
Per i registratori di cassa provvisti di sigillo fiscale, il tecnico, una volta verificata la conformità del misuratore fiscale, provvede ad apporre sulla macchina, in caso di verifica positiva, una targhetta di verificazione periodica..
Nel caso contrario, cioè in presenza di una verifica che ha dato esito negativo, apporrà una targhetta di non utilizzabilità rilasciando all?utilizzatore (commerciante) una dichiarazione contenente i difetti tecnici, funzionali e fiscali riscontrati o di motivi di non utilizzabilità.
Il mercato dei registratori di cassa e misuratori fiscali è ormai molto vasto e una scelta non è sempre facile.
Segnaliamo in particolare il modello

Misuratore fiscale Ditron Nesso


La gamma di ECR Ditron arricchisce la sua offerta di misuratori fiscali con il nuovo modello. NESSO della DITRON, che è il più piccolo misuratore fiscale in Italia, dispone di Giornale Elettronico e di un dispositivo che consente l'introduzione semplificata della carta. Inoltre, grazie a una memoria eletronica da 230.000 scontrini è possibile eliminare il tradizionale giornale di fondo. Potete trovare il misuratore fiscale ECR Ditron Nesso in questo shop on-line, recentemente aperto presso il

servizio dimenshop

, che consente di aprire gratis un negozio on line direttamente on line.

martedì 10 giugno 2008

Carbonara: aglio o cipolla negli spaghetti? Ricetta: originale e varianti.

Spaghetti alla carbonara




Questo piatto tipico della cucina romana si chiama carbonara perchè costituiva il piatto base dei boscaioli che andavano nell'Appennino a far carbone di legna; per la verità cucinavano delle penne e non degli spaghetti, forse perchè nel rimescolamento la pasta si amalgamava meglio al condimento.
La ricetta della carbonara è certamente una delle più controverse della cucina popolare. Prima di tutto gli ingredienti, specialmente l'annosa questione dell'aglio o della cipolla, e quella altrettanto seria, si fa per dire, della panna e del latte.
Questa sarebbe la ricetta originale base degli spaghetti (o penne, o rigatoni) alla carbonara per 4 persone: spaghetti (o penne, o rigatoni) gr 400, guanciale gr100, 3 uova, due cucchiaiate di parmigiano grattuggiato, due cucchiaiate di pecorino grattuggiato, pochissimo burro o olio d'oliva, sale - pepe nero.
Ma se su questi ingredienti base nessuno discute, le cose cambiano quando si comincia a parlare di aglio o di cipolla, di panna o di latte. Un vasto partito di cuochi nostrani propende per non metterci decisamente nessun latticino, nè latte nè panna, d'altra parte il partito dei fautori dell'aglio sembra prevalere decisamente su chi preferisce la cipolla, per non dire di chi ci mette sia l'aglio che la cipolla, chi inorridisce per la pancetta al posto del guanciale, e così via.
Ma in realtà sono le varianti di preparazione che rendono la pasta alla carbonara una ricetta romana così diffusa. Esistono varianti per tutti i gusti, ne citerò solo alcune:

carbonara vegetariana


senza guanciale nè pancetta.

carbonara speciale


uno sfizio un po' particolare

carbonara di mare


per chi non sa rinunciare al pesce neppure nella carbonara

carbonara con salsiccia



Se poi siete curiosi di vedere come fanno gli spaghetti alla carbonara in giappone, date un'occhiata qui:



Neanche troppo male, no? Chi se l'aspettava la carbonara giapponese?
In conclusione, non sono solo l'aglio e la cipolla, il latte o la panna, ad essere aggiunti e tolti a piacimento dagli spaghetti alla carbonara secondo l'estro del momento del cuoco inventore, ma praticamente tutti gli ingredienti possibili e immaginabili: piselli, zucchini, tonno, dal cuoco inventore di turno.
Forse, se si fosse mangiato prima un bel piatto di spaghetti alla carbonara contro il calo di zuccheri, il premier non avrebbe sofferto il malore dell'altro giorno.

sabato 7 giugno 2008

Santa margherita ligure: malore di Berlusconi al convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria


"Sto bene, faccio gli auguri a tutti, sto bene", ha detto il premier, un volta ripresosi da un lieve malore dopo il suo intervento al convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria.
E' poi tornato sul palco per rassicurare i partecipanti che aveva accanto a sé da Emma Marcegaglia, numero uno di Confindustria, e Federica Guidi, presidente dei Giovani imprenditori.
Dopo circa una decina di minuti dal malore il premier - senza più cravatta - è infatti tornato sul palco, sorridente e sereno.
Il premier, che si sarebbe sentito male per il gran caldo della sala, ha poi lasciato la sede del convegno sorridente, tra gli applausi.

Berlusconi si è operato per un impianto di pacemaker nel gennaio 2007, aveva già avuto un malore il 26 novembre del 2006 durante un suo discorso ad un convegno a Montecatini, mancamento che aveva attribuito al caldo e allo stress.

I figli del blackout di Barcellona compiono un mese. Auguri.


Compie un mese la «Generación off», i figli del blackout che tra il 16 e il 22 luglio dell'anno scorso, quasi paralizzò Barcellona. Quasi.
Nel buio complice di palazzi rimasti senza ascensore, senza tivù, senza aria condizionata. Però i registri dei reparti maternità negli ospedali di Barcellona hanno segnalato tutti un picco di nascite, mediamente il 7 per cento in più del normale, proprio allo scadere delle fatidiche 40 settimane dal grande apagón che provocò una crisi tra la Catalogna e il governo centrale, nella persona della ministra delle Infrastrutture, Magdalena Alvarez. Ma riavvicinò molte coppie.
I genitori di Isabela, nata all'Hospital di Sant Pau della capitale catalana, non faticano a confermare i sospetti: beh, effettivamente, se non fosse stata per quella forzata reclusione all'ottavo piano di un condominio di Sant Martì, forse lui, Ricardo, 33 anni, idraulico, sarebbe uscito per andare a riparare qualche rubinetto in più e lei, Janet, sarebbe andata a fare qualche commissione. Sette giorni senza corrente elettrica sono lunghi e parchi di distrazioni, ma non sempre inutili. Almeno dal punto di vista della neonata, che pesa 4 chili e mezzo, misura 52 centimetri e, più degli altri suoi simili, sembra piuttosto infastidita dalla luce artificiale.
La nursery Vall de Hebron, sempre a Barcellona, non ha più un lettino libero: le 66 culle occupate nella settimana tra il 9 e il 15 aprile, la 38ª dal blackout, sono diventate 98 nei sette giorni successivi. Un overbooking imprevisto e insolito per la stagione. Psicologi consultati dai quotidiani catalani riconoscono che in momenti disgraziati, come fu vissuto dagli abitanti di Barcellona il gigantesco guasto energetico, la specie umana si sente particolarmente incline alla riproduzione e citano dati provenienti dagli Stati Uniti e relativi all'inizio dell'estate 2002, nove mesi dopo l'11 settembre.
È vero anche che il tasso di natalità, in Spagna, è in leggera ripresa grazie all'apporto degli immigrati: «Eravamo diventati il paese dell'Europa dei 15 con il più basso tasso di fecondità — informa l'eurodeputata socialista Elena Valenciano —, con un indice di 1,2 figli per donna. Ora siamo già risaliti a 1,7». Il merito, naturalmente, non è tutto di Barcellona che contribuisce, più che altro, al mito del potenziale erotico di un cortocircuito. Al momento, nove mesi fa appunto, questo aspetto fu del tutto sottovalutato: 350 mila persone furibonde reclamarono i danni, la testa del ministro e quelle di tutti i dirigenti delle due principali compagnie elettriche che si palleggiarono a lungo la responsabilità. Negozi, supermercati, bar, ristoranti furono costretti a buttare tonnellate di cibo andato a male. Si formarono associazioni di vittime del blackout, assistite da stuoli di avvocati. Ora toccherà ai sindacati delle ostetriche battersi per il pagamento degli straordinari.

Altre notizie
Barcellona: Giovani venduto al Tottenham

Da luglio 2008 voli economici diretti Perugia Barcellona

Orario dei nuovi voli low cost per volare a Barcellona da Perugia

giovedì 5 giugno 2008

Ma è grave o no l'incidente nella centrale nucleare slovena di Krsko? (vicino a Trieste).

Secondo un portavoce dell'impianto, la centrale nucleare slovena chiusa ieri a causa di una fuga d'acqua provocata da un'incidente dovrebbe riaprire la settimana prossima.

"Da quel che possiamo vedere l'impianto potrebbe ripartire martedì o mercoledì", ha detto alla Reuters in un'intervista telefonica, Ida Novak Jerele,.

"Abbiamo individuato la valvola che perdeva e la centrale è stata chiusa in sicurezza", ha aggiunto la portavoce: "non c'è pericolo".

Nel corso di una conferenza stampa il ministro dell'Economia Andrej Vizjak ha detto che la perdita interessava una valvola che fa parte di un sistema di misurazione della temperatura dell'acqua, e che l'acqua fuoriuscita sarebbe stata poi raccolta in appositi contenitori.

"E' stato un evento assolutamente non pericoloso per le persone, i dipendenti, l'ambiente, la natura", ha precisato.

Andrej Stritar, responsabile dell'Amministrazione slovena per la sicurezza nucleare, ha parlato di una perdita di 10-15 metri cubi di acqua da un sistema di raffreddamento.

"Il livello dell'acqua è costantemente alimentato dal sistema", ha precisato in una conferenza stampa a Lubiana, assicurando che non c'è pericolo per l'ambiente.

La centrale, costruita in cooperazione con l'americana Westinghouse Electric, ha cominciato a operare nel 1983 e dovrebbe chiudere nel 2023.

Altre informazioni su alfnews.

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso dei Cobas: gli esami di riparazione a settembre si faranno.

Una nota del ministero dell'Istruzione ha ribadito nel pomeriggio che i debiti scolastici dovranno essere recuperati entro il 31 agosto. Ulteriori notizie sulla circolare.

Per l'organizzazione dei corsi di recupero sono stati stanziati ulteriori 57 milioni di euro che si aggiungono ai 197 milioni già previsti nel fondo d'istitut

Eventuali proroghe, richieste caso per caso e motivate da particolari esigenze organizzative, dovranno essere adeguatamente valutate anche in relazione alle implicazioni derivanti dall'avvio del prossimo anno scolastico.


Il provvedimento lascia autonomia a ogni singola scuola sulle scelte esulle modalità di recupero: consistenza oraria dei corsi, di utilizzo dei docenti e modelli di intervento.

martedì 3 giugno 2008

Arresto di Cecchi Gori per bancarotta: trasferito in manette al carcere di Regina Coeli.

Il produttore cinematografico Vittorio Cecchi Gori è stato arrestato per bancarotta patrimoniale nel tardo pomeriggio, in seguito all'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare dal Gip del tribunale di Roma Guicla Mulliri.
Cecchi Gori è accusato del reato di bancarotta.
Oltre a Vittorio Cecchi Gori, la procura di Roma ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare anche per un suo collaboratore. L'inchiesta che vede coinvolto Vittorio Cecchi Gori riguarda il fallimento della Cecchi Gori Group Fin. Ma. Vi., dichiarato il 23 ottobre del 2006 dal Tribunale di Roma.
Vittorio Cecchi Gori era stato indagato il 16 maggio scorso per bancarotta patrimoniale.
A determinare il rinvio degli atti è stata un'indagine svolta dal nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza della Capitale, dalla quale è emerso che nei giorni successivi alla sentenza che dichiarava il fallimento, Cecchi Gori ebbe contatti non solo con uomini politica ma anche con magistrati "al fine di cercare solidarietà".
Quest'ultima circostanza aveva spinto i pubblici ministeri Lina Cusano e Stefano Rocco Fava, a chiedere il rinvio a giudizio non solo di Cecchi Gori ma anche del suo collaboratore Luigi Barone, a investire della cosa la Procura di Perugia, competente a valutare la posizione dei magistrati intervenuti nella vicenda.
Per quanto riguarda i contatti politici avuti da Cecchi Gori dopo la dichiarazione di fallimento si fa riferimento, tra l'altro, a incontri o contatti con la moglie dell'ex presidente della Camera Fausto Bertinotti, con l'ex on. Claudio Martelli e, tramite un avvocato, con Antonio Di Pietro.

lunedì 2 giugno 2008

Phone dior il prezzo del cellulare più costoso al mondo

Furoreggia negli Usa il telefono cellulare firmato Dior, presentato il mese scorso a Parigi con un evento nella boutique della Maison di avenue Montaigne.
Il Dior Phone rappresenta il lusso estremo sui competitor firmati Armani, Prada o Dolce&Gabbana: prima di tutto per il suo prezzo di vendita, all´incirca diciottomila euro.
Studiato nei minimi dettagli dagli uffici creativi della griffe, e relizzato in collaborazione con Modelabs, il telefono cellulare è stato pensato principalmente per il pubblico femminile più esigente, che ne apprezzerà sicuramente le dimensioni ridottissime, che permetteranno alle signore di riporlo anche nella più piccola delle pochette da sera.
In realtà il modello da 18mila euro, arricchito da scocca in coccodrillo e 640 diamanti per un totale di 3,25 carati è il più caro della gamma, che prevede anche un modello "basic" in acciaio con cristalli zaffiro, a soli, si fa per dire, 3.500 euro.
Dopo la versione dorata del Motorola V3 di Dolce & Gabbana e lo smartphone di Prada, anche Dior entra nel mondo della telefonia.
Il mobile Dior Phone sarà nelle boutique Dior a partire dal prossimo mese.
Mercati privilegiati: Russia e Medio ed Estremo Oriente.

Papa Benedetto XIV: ostensione sindone nel 2010 a Torino. Dichiarazioni di Chiamparino.

Citta' del Vaticano, 2 giugno
L'annuncio e' stato dato oggi da Benedetto XVI che ha ricevuto in Vaticano un gruppo di pellegrini provenienti dalla diocesi piemontese: nel 2010 a Torino ci sara' la nuova esposizione alla venerazione dei fedeli della Sacra Sindone.
''Sono lieto", ha detto Papa Benedetto XV ai seimila torinesi presenti nell'aula Paolo VI con il card. Severino Poletto e il sindaco Sergio Chiamparino, "di venire incontro alla vostra attesa e di accogliere il desiderio del vostro Arcivescovo, consentendo che nella primavera del 2010 abbia luogo un'altra solenne Ostensione della Sindone. Sara' un'occasione quanto mai propizia, ne sono certo, per contemplare quel misterioso Volto, che silenziosamente parla al cuore degli uomini, invitandoli a riconoscervi il volto di Dio, il quale ''ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perche' chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna'' '.
L'ultima ostensione del lino che avrebbe avvolto il corpo di Cristo dopo la crocifissione fu in occasione del 2000 e si calcola che, per l'avvenimento, giunsero a Torino oltre un milione di fedeli da tutto il mondo.
Il Papa Benedetto XVI si e' detto "certo" che l'Ostensione "sara' un'occasione quanto mai propizia per contemplare quel misterioso Volto, che silenziosamente parla al cuore degli uomini, invitandoli a riconoscervi il volto di Dio, il quale 'ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perche' chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna"'. "Cari fratelli e sorelle - li ha esortati il Pontefice - non abbiate paura di affidarvi a Cristo: solo Lui puo' soddisfare le attese piu' profonde dell'animo umano.
La città di torino investirà 10 milioni di euro, il sindaco Chiamparino: «Ora lavorare sodo»Dopo dieci anni dunque nuova ostensione della Sindone, oggetto di devozione popolare e di innumerevoli dibattiti sull'autenticità. Il telo, che secondo la tradizione avvolse il corpo di Gesù deposto dalla Croce, tornerà ad essere esposta a Torino ai fedeli.
Una copia della Sindone, conservata a Torino, è stata regalata oggi al Papa dal gruppo di pellegrini torinesi. Comparsa nel Medioevo, la sindone è stata esposta per l’ultima volta nel 2000 per volontà di Giovanni Paolo II nella cattedrale del capoluogo piemontese.
Nel 1997 scampò ad un incendio divampato nella cappella Guarini in cui era conservata. In seguito all’esame del "carbonio 14" alcuni laboratori scientifici sostennero che non poteva risalire ad un periodo precedente il medioevo. Risultato che fu contestato da numerosi "sindonologi".

Regione Piemonte, provincia e comune di Torino contribuiranno con circa 10 milioni di euro, secondo un vertice torinese che ha visto al medesimo tavolo curia e amministrazione locali.
Il sacro telo sarà esposto nella cattedrale, protetto nella sua teca, sono attesi a Torino oltre due milioni di visitatori.

Il primo cittadino di Torino, Sergio Chiamparino, non nasconde la sua soddisfazione:"una bella notizia per tutta la città. Spero che venga il Papa, sarò felice di incontrarlo», ha spiegato Chiamparino. «Ce l’aspettavamo da tempo e c’eravamo già messi al lavoro. Per Torino, oltre che un appuntamento religioso, è un evento culturale significativo. Sarà anche un’ulteriore occasione per far crescere nel mondo la conoscenza della nostra città». «Ora si tratta di lavorare sodo, fin da domani per sostenere e far funzionare la macchina organizzativa che sarà necessario mettere in moto. Ma siamo forti di esperienze recenti, le ostensioni del ’98 e del 2000, oltre alle più recenti olimpiadi invernali».

Moda in lutto: Morto a parigi lo stilista Yves Saint Laurent : la sua ultima sfilata nel 2002.


E' morto nella notte a Parigi il celebre stilista Yves Saint-Laurent.
Lo stilista era nato a Oran, in Algeria, nel 1936.
A Parigi era stato giovane allievo di Christian Dior. Nel '61 creo' la sua maison col socio Pierre Bergé. Nel corso della sua carrieraSaint Laurent ha vestito celebri attrici, come Claudia Cardinale e Catherine Deneuve.
Nel 2002, Yves Saint Laurent diede addio alla moda, presentando la sua ultima e memorabile sfilata: una retrospettiva di 4 decenni di creazioni.
La sua maison, acquistata nel '98 da Gucci, divenne poi la Fondation Pierre Bergé-Yves Saint Laurent.
"I miei abiti non sono fatti per essere visti da lontano, bisogna saperli toccare: troppi dilettanti fanno questo mestiere. A parte Chanel è diventato una fiera", diceva.
Il socio di Saint Laurent, Pierre Bergé, intervistato dalla radio francese, commentando la notizia della sua morte, ha ricordato: "Chanel ha dato alle donne la libertà; Yves Saint Laurent ha dato loro il potere. Un'opera di poratata sociale".
Forse la frase più celebre di Sain Laurent c'è questa: "L'eleganza è l'oblio totale di cio' che si indossa".
Dolore ed emozione si ritrovano nelle parole che Pierre Bergè dedica a Yves Saint-Laurent, suo compagno di vita e di lavoro, dopo la morte avvenuta nella notte a Parigi. "Sono sconvolto - ha dichiarato - non voglio trasmettere le mie emozioni, è tutto privato e lo tengo con me".
Lo stilista aveva fondato insieme con lui il suo marchio nel 1962. "Yves era timido ma anche allegro e divertente ha accompagnato con i suoi abiti l'evoluzione delle donne", come egli stesso era solito dire, volle "accompagnare le donne nel grande movimento di liberazione del secolo scorso".
Saint-Laurent era nato in Algeria, di famiglia originaria dell’Alsazia Lorena. Iniziò lavorando per Christian Dior all'età di 17 anni e poi fu chiamato a succedergli.
La sua prima sfilata è del 1958.
Negli anni sessanta e settanta godette di grande prestigio grazie a importanti innovazioni della moda.

domenica 1 giugno 2008

Aereo ultraleggero caduto alla Borcola tra il Trentino e Vicenza: quattro vittime nessun superstite.

Le vittime accertate dell'incidente aereo in trentino son quattro, come riferiscono i vigili del fuoco.
Un piccolo ultraleggero è caduto al Passo della Borcola, fra la provincia di Trento e la provincia di Vicenza, quando stava rientrando a Vicenza dopo uno scalo a Trento.
Quattro le persone a bordo, tutte decedute nello schianto. Sul posto oltre ai vigili del fuoco, è intervenuto il 118 e i carabinieri.
I soccorritori dei vigili del fuoco hanno rinvenuto i cadaveri delle quattro persone che si trovavano sul velivolo.

Maturità 2008 seconda prova scritta liceo linguistico artistico classico e scientifico

Sono state scelte le materie per la seconda prova scritta agli esami di Stato del 2008 dal Ministero dell’Istruzione. Il decreto firmato dal ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni indica:
Greco al Liceo classico,
matematica per il Liceo scientifico,
lingua straniera Liceo linguistico,
pedagogia al Liceo pedagogico,
elementi di architettura per il Liceo artistico.
Le prove scritte dell’esame di maturità dell’anno scolastico 2007/2008 saranno il 18 giugno (tema d’italiano) e il 19 giugno (seconda prova appunto).
Ulteriori notizie e link utili a questo indirizzo.