venerdì 20 giugno 2008

Creare un sito internet o un portale web con CMS Drupal o Joomla


Per creare un portale o un sito Internet abbiamo due CMS presapoco allo stesso livello: Drupal e Joomla; naturalmente tra i due ci sono delle differenze, Drupal viene aggiornato più spesso, permette di avere più funzionalità ma risulta più adatto ad utenti esperti, Joomla invece è più semplice, la grafica dell'amministrazione è chiara e più intuitiva ma il progetto viene aggiornato più di rado e a volte ci si imbatte in plugin e temi a pagamento, a causa delle possibilità date dalla licenza GPL2 con la quale il CMS è distribuito. Joomla, come WordPress, possiede anche un comodo software per l'installazione. A differenza di WordPress, però, dopo aver scaricato e caricato sul server i file, non bisogna modificare il file di configurazione, infatti questo viene creato automaticamente.

L'installazione di Drupal, sotto certi profili è anche più semplice, infatti, non bisogna impostare nulla, solo cominciare (sempre dopo aver scaricato, scompattato e caricato i file sul server). I problemi per chi comincia nascono dopo, nel momento in cui si dovrà iniziare a gestire il CMS (quindi creare pagine, sezioni e inserire i documenti), quando un utente poco esperto si potrebbe facilmente trovare in difficoltà.

Il suggerimento principale resta comunque quello di farsi un'idea dello strumento che stiamo per utilizzare, magari provando diversi prodotti su server in locale o su macchine virtuali, per non dover scoprire a lavoro avanzato, che avreste fatto prima con un altro prodotto.

Nessun commento: