lunedì 2 giugno 2008

Moda in lutto: Morto a parigi lo stilista Yves Saint Laurent : la sua ultima sfilata nel 2002.


E' morto nella notte a Parigi il celebre stilista Yves Saint-Laurent.
Lo stilista era nato a Oran, in Algeria, nel 1936.
A Parigi era stato giovane allievo di Christian Dior. Nel '61 creo' la sua maison col socio Pierre Bergé. Nel corso della sua carrieraSaint Laurent ha vestito celebri attrici, come Claudia Cardinale e Catherine Deneuve.
Nel 2002, Yves Saint Laurent diede addio alla moda, presentando la sua ultima e memorabile sfilata: una retrospettiva di 4 decenni di creazioni.
La sua maison, acquistata nel '98 da Gucci, divenne poi la Fondation Pierre Bergé-Yves Saint Laurent.
"I miei abiti non sono fatti per essere visti da lontano, bisogna saperli toccare: troppi dilettanti fanno questo mestiere. A parte Chanel è diventato una fiera", diceva.
Il socio di Saint Laurent, Pierre Bergé, intervistato dalla radio francese, commentando la notizia della sua morte, ha ricordato: "Chanel ha dato alle donne la libertà; Yves Saint Laurent ha dato loro il potere. Un'opera di poratata sociale".
Forse la frase più celebre di Sain Laurent c'è questa: "L'eleganza è l'oblio totale di cio' che si indossa".
Dolore ed emozione si ritrovano nelle parole che Pierre Bergè dedica a Yves Saint-Laurent, suo compagno di vita e di lavoro, dopo la morte avvenuta nella notte a Parigi. "Sono sconvolto - ha dichiarato - non voglio trasmettere le mie emozioni, è tutto privato e lo tengo con me".
Lo stilista aveva fondato insieme con lui il suo marchio nel 1962. "Yves era timido ma anche allegro e divertente ha accompagnato con i suoi abiti l'evoluzione delle donne", come egli stesso era solito dire, volle "accompagnare le donne nel grande movimento di liberazione del secolo scorso".
Saint-Laurent era nato in Algeria, di famiglia originaria dell’Alsazia Lorena. Iniziò lavorando per Christian Dior all'età di 17 anni e poi fu chiamato a succedergli.
La sua prima sfilata è del 1958.
Negli anni sessanta e settanta godette di grande prestigio grazie a importanti innovazioni della moda.

Nessun commento: