venerdì 13 giugno 2008

Le parole chiave italiane più cercate in internet su google. Keywords più usate in web nella ricerca google.


Segnalo questo interessante post con l'elenco delle parole italiane (keywords) più cercate in internet su google
Quali sono infatti le parole chiave (keywords) più inserite in google dai navigatori di internet quando scrivono una stringa di ricerca nel motore di ricerca più usato in web?
Una domanda che molti operatori SEO (Ottimizzazione motori di ricerca) (Search Engine Optimization) si pongono, la risposta sembra facile e in apparenza ci sono tanti servizi in web che forniscono i numeri di quante volte l giorno una certa parola chiave viene cercata in internet attraverso il motore di ricerca google.
Solo per citarne un paio, dal sito webceo (keywords e parole chiavepiù cercate in google) è possibile scaricare un software che fornisce il numero di ricerche giornaliere (daily word searches) per una certa parola o per una frase esatta.
Un'altro servizio molto conosciuto è Keyword Discover, servizio di parole chiave più cercate in internet , che fornisce anche una serie di dati ulteriori e le parole chiave più frequentemente associate alla keyword che si desidera analizzare.

Apparentemente, sembrerebbe quindi facile conoscere a frequenza con cui determinate keywords, o parole chiave, sono ricercate in internet.
In realtà, le cose non stanno affatto così, e spiego subito perchè.
I problemi derivano da due circostanze:
  • 1) Google non diffonde i dati delle parole chiave più ricercate in internet;
  • 2) Al tecnico Seo italiano interessa la frequenza delle parole chiave più ricercate dai navigatori internet italiani, che sono per lo più italiane (non tutte, perchè per esempio la prima più ricercata è youtube) e stanno abbastanza in fondo nella classifica globale delle parole chiave più cercate in assoluto in Internet.
Questi due fattori producono i seguenti effetti:
1) La bizzarra situazione per cui chi dispone dei dati alla fonte (google) se li tiene, mentre chi non ne dispone li fornisce al pubblico, si ripecuote ovviamente sull'attendibilità dei dati, che spesso sembrano inventati di sana pianta, e neanche bene.
2) Le parole italiane sono ancora più inattendibili e spesso non rappresentate per niente.

E allora come si fa per conoscere dati attendibili sulle keywords più cercate in italia?
L'unico modo è un'analisi dei dati forniti da google trends, integrati con quelli forniti da altri servizi (come quello di adwords ma anche altri), come sembra aver fatto l'autore del post citato all'inizio, che propone in fondo anche un servizio di free ecommerce per creare realizzare e aprire un negozio on line gratis.

Nessun commento: