martedì 17 giugno 2008

Drupal e Joomla. pro e contro dei CMS più diffusi al mondo.


Dopo aver realizzato alcuni siti utilizzando il CMS Joomla, ultimamente mi sono avvicinato al CMS Drupal, che mi sembra preferibile per i miei scopi, sotto alcuni aspetti, per cui sto cominciando le operazioni di conversione e trasloco da Joomla a Drupal.
Per chi stesse valutando la scelta migliore tra i due, ora che consoco entrambi i prodotti, posso dare le seguenti indicazioni:
- sono tutti e due, Joomla e Drupal, prodotti molto validi per la realizzazione di siti Internet. Per quanto riguarda Joomla, ho installato anche il componente per il commercio on-line (Virtuemart), che funziona benissimo.
- Drupal è indubbiamente superiore per quanto riguarda la sua struttura, molto più realmente relazionale rispetto a quella di joomla, che appare stranamente limitata sia nella gestione della tassonomia che degli utenti.
- Joomla dispone probabilmente di una maggiore varietà di moduli e componenti disponibili in web, e tra l'altro anche di un corso gratuito con tanto di videoguide, veramente utilissimo per chi si avvicina al mondo CMS per la prima volta.
Le comunità di supporto in Italia di entrambi i CMS (Joomla in Italia e drupal in Italia) sono semplicemente fantastiche. Forse quella di joomla, essendo più frequentata, fornisce risposte più rapide, in ogni caso non ci sarà mai un problema lasciato senza soluzione.
Questo è un sito di ecommerce on line realizzato in Joomla + Virtuemart e questo un sito Drupal
in fase di realizzazione.

Nessun commento: