lunedì 16 giugno 2008

Come abituare il gatto alla compagnia di un gattino (o di un cane!)


A causa della tua attività o dei tuoi impegni di lavoro, il tuo gatto ogni tanto rimane da solo?
Tu sei al lavoro e il tuo micio resta solo in casa? Magari durante la tua assenza combina qualche guaio, o sembra meno brillante e quasi depresso… Se è così, il suo messaggio è chiaro: "Mi annoio e ho bisogno di un po' di compagnia!". In effetti il gatto ha bisogno di una presenza costante, umana o animale che sia.
D'accordo per una compagnia, ma quale?
La prima soluzione a cui pensare è un altro gatto. Questione di affinità di specie e comportamento. Anche molte coppie gatto e cane, però, hanno dato vita a stupende amicizie. La decisione può dipendere anche da dove abiti, se in una villetta o in appartamento. A te la scelta!
La coppia gatto/gatto

Anche se spesso si pensa che due maschi abbiano una migliore intesa rispetto a due femmine, puoi scegliere tra le due possibilità. E tieni presente che i gatti adulti accettano meglio un gattino rispetto a un gatto adulto.

Predisponi una stanza o un angolo per il nuovo gatto, con il suo piattino, la sua ciotola e la sua lettiera. Entra in casa con il nuovo ospite senza farlo uscire dalla cesta e aspetta che l'altro gatto si avvicini spontaneamente. Se soffia o miagola, non preoccuparti: è un comportamento normale. Allontana il tuo gatto prima di liberare il nuovo arrivato. Lasciali abituare un poco alla volta a incontrarsi, e ricordati di far partecipare anche il nuovo ai tuoi giochi con il gatto di casa. Con il passare del tempo, diventeranno amiconi.

vedi anche i siti dimenshop realizza il tuo negozio on line e linearudi consigli e informazioni utili.
La coppia gatto/cane
Dato che non parlano la stessa lingua, c'è il rischio che siano davvero "come cane e gatto"! La cosa migliore è presentare il gatto al cane. Inizialmente attraverso il rumore: teneteli separati per qualche giorno, ma in modo che si possano sentire. Poi attraverso l'odore: prendi in braccio il gatto e mostragli che il cane è pacifico. Quest'ultimo, essendo un animale da branco, non avrà difficoltà ad accettare il nuovo arrivato. Nel caso di un cucciolo il gatto capirà subito che per lui non rappresenta un pericolo. Comincerà a studiarlo, sulla difensiva. Presto però la sua curiosità comincerà a prevalere.

Nessun commento: